Incidenti attuali

tutti

E-mail di phishing che segnala la presunta restituzione di un’imposta
L’UFCS sta ricevendo segnalazioni di e-mail di phishing che prospettano la restituzione di un’imposta.Il link rinvia a una pagina di phishing. Ignorate queste e-mail, non cliccate sul link e non inserite nella pagina i vostri dati personali. it case_description
30.01.2024 13:30
Utilizzata a scopo di truffa l’immagine del presidente della Confederazione Alain Berset
Su alcune piattaforme stanno circolando annunci pubblicitari con un video truccato del presidente della Confederazione Alain Berset in cui si reclamizza un prodotto finanziario che promette allettanti profitti. Si tratta di una pubblicità manipolata per un sito di investimento fraudolento.
07.12.2023 17:47
Gli hacktivisti NoName057 sono di nuovo attivi in Svizzera
Il gruppo di hacktivisti "NoName057" sta nuovamente attaccando obiettivi in Svizzera. L'NCSC invita gli operatori di siti web ad adottare misure adeguate. Legga il rapporto NCSC sul DDoS per scoprire come proteggersi. (Link al rapporto nel titolo)
17.11.2023 17:10

Lavorare all'UFCS

tutto

Statistiche ricevimento delle segnalazioni

tutti

Statistiche Programmi Bug Bounty

tutti

In primo piano

tutti
La cibersicurezza a portata di tutti: evento di sensibilizzazione per PMI

La cibersicurezza a portata di tutti: evento di sensibilizzazione per PMI

16.05.2024 - Ancora oggi molte PMI considerano i ciberattacchi come una minaccia astratta e poco tangibile. Sebbene la loro consapevolezza sulle ciberminacce sia cresciuta, esiste ancora una grande discrepanza tra ciò che conoscono e ciò che mettono in pratica. Per aiutarle ad avvicinarsi a questa tematica, l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’associazione ITSec4KMU organizzano un evento gratuito di sensibilizzazione per le PMI che si terrà l’11 giugno 2024 a Berna.

Settimana 19: lo smartphone come tallone d’Achille, ovvero come i cibercriminali aggirano l’autenticazione a due fattori

14.05.2024 - Al giorno d’oggi l’accesso a molte applicazioni su Internet viene protetto tramite un’autenticazione a due fattori dove gli smartphone rivestono un ruolo sempre più importante fungendo da secondo fattore di sicurezza per connettervisi. Per questo motivo i cibercriminali cercano sempre più spesso di accedere anche a questi dispositivi in modo da ottenere tutte le credenziali necessarie. Un esempio notificato all’UFCS la settimana scorsa dimostra che l’inserimento di una password in caso di un attacco di phishing contro un servizio Internet a prima vista non critico può avere gravi conseguenze e addirittura bypassare l’autenticazione a due fattori.

Comunicati stampa

abbonarsi

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.ncsc.admin.ch/content/ncsc/it/home.html